Stemma di Michael Mainelli, Lord Mayor della Città di Londra

admin

Lord Mayor della Città di Londra  (in inglese The Right Honourable Lord Mayor of London) è il titolo che viene attribuito al sindaco e al capo della corporazione di Londra che rappresenta la City di Londra, la contea-borgo di 2,9 km², situata nel centro di Londra.

Lord Mayor

Di J. Stephanoff – Sconosciuta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=432272

In occasione della visita in Italia di Michael Mainelli, Lord Mayor della City di Londra è stato registrato il suo stemma.
L’11 aprile 2024 in occasione della lectio magistralis tenuta alla Luiss di Roma dal Lord Mayor di Londra, Michael Raymond Mainelli, gli è stata consegnata  una copia cartacea del Registro Araldico Italiano, omaggio molto apprezzato dal Lord Mayor.
Michael Raymond Mainelli (Seattle, 19 dicembre 1958) è un economista britannico di ascendenza italo-irlandese ed è presidente di Z/Yen, è Lord Mayor di Londra per gli anni 2023/24.
Mainelli è professore di commercio emerito presso il Commerce of Gresham College; dal 4 luglio 2013 è stato Alderman per il distretto di Broad Street nella City di Londra ed è stato eletto il 24 giugno 2019.
Il padre di Mainelli è di origini italiane (molisane) ed ha lavorato come ingenere meccanico e come project manager sulla capsula Appollo per il Boeing.
Mainelli dopo aver studiato all’Harvard College e successivamente alla London School of Economics, ha conseguito il dottorato presso l’Università di Londra nel 2004, ed è stato nominato membro del senato dell’Accademia Tiberina nel 2015.
Nel 1997 ha conseguito un master e nel 2004 un dottorato in “Applicazione di metodologie di rischio coinvolgenti sistemi caotici” (application of risk/reward methodologies involving chaotic systems). Ha condotto ricerche in campo aeospaziale, informatico, sismologico, cartografico ed energetico.
Nel 2013 è diventato aldermanno della Città e successivamente dal 2019 al 2021 è stato Sceriffo di Londra, nel novembre del 2023 è stato eletto Lord Mayor della Città di Londra.
E’ anche membro e Cavaliere del Molto Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Lord Mayor of the City of London  (in inglese The Right Honourable Lord Mayor of London) è il titolo che viene attribuito al sindaco e al capo della corporazione di Londra che rappresenta la City di Londra, la contea-borgo di 2,9 km², situata nel centro di Londra.
Il lord sindaco dev’essere distinto dal sindaco di Londra: il primo è sindaco del solo quartiere Città di Londra, mentre il secondo è sindaco di Londra e governa un’area molto più estesa. Nel 2006 la corporazione di Londra ha lievemente modificato il proprio nome. Contemporaneamente il titolo comunemente usato di “Lord Mayor of London” è divenuto “Lord Mayor of the City of London”, ovvero “Lord sindaco della Città di Londra”.
Nel corso dei secoli, il ruolo del Lord Mayor è stato quello di rappresentare, promuovere e sviluppare gli affari ed i cittadini della City of London. Oggi questi affari sono principalmente incentrati nel settore della finanza.
Come capo della Corporation of the City of London, il Lord Mayor è il portavoce della città nei confronti delle autorità oltre ad avere importanti incarichi cerimoniali e sociali.
Egli è apolitico; non rappresenta alcun partito o movimento ed è bensì un plutocrate; questo fatto gli dona una credibilità molto importante, sia all’interno sia all’estero, nel campo della finanza. Egli tiene più di ottocento discorsi l’anno e trascorre più di cento giorni all’estero in oltre ventidue paesi stranieri.
L’ufficio venne istituito nel 1189; il Lord Mayor viene eletto dalla Common Hall la quale viene convocata dal Lord Mayor in carica nella Guildhall il giorno di San Michele (29 settembre) o nel giorno settimanale più vicino. Votando per alzata di mano, successivamente, l’elezione viene poi approvata dal consiglio Il giorno della propria elezione ufficiale, il Lord Mayor partecipa ad una processione che si svolge nella città di Londra e che si pone come meta del percorso la « Royal Courts of Justice » nella città di Westminster, dove il Lord Mayor giura fedeltà alla corona. Questa processione è comunemente conosciuta come « Lord Mayor’s Show » ed è uno degli eventi più lunghi e pomposi che annualmente si svolgono a Londra.
Lo stemma di Michael Mainelli è stato registrato sul Registro Araldico Italiano e presenta dei caratteri sicuramente curiosi e richiama principalmente la sua passione per la scienza e la sua attività professionale ed accademica.
Da menzionare che lo stemma del Lord Mayor può essere posto in palo con quello della città di Londra nell’anno in cui ha ricoperto il ruolo di Lord Mayor.
Per l’occasione sul RAI è stato inserito un elenco dedicato ai Lord Mayors della Città di Londra.
Significativo anche il legame tra la City di Londra e l’Italia, infatti una delle vie più prestigiose di Londra e la più ricca è Lombard street (il nome deriva dal fatto che il re Edoardo I d’Inghilterra concesse il terreno lungo la strada ai prestatori su pegno originari dell’Italia settentrionale (allora chiamata complessivamente “Lombardia”), ovvero i Lombardi; in particolare, l’attività delle agenzie di pegno (o “casane”), fu iniziata dai banchieri della città di Asti) e nella sede del Lord Mayor, Mansion House c’è una stanza veneziana o Venetian Parlour.
Ma ancor più stretto è il legame tra Londra e Genova e non solo perchè entrambe hanno la croce di San Giorgio nello stemma, ma perchè sono legate da antichi rapporti economici e culturali e dal 2018 anche dal St. George’s Club il circolo londinese costituito dall’ambasciatrice di Genova nel mondo Francesca Centurione-Scotto Boschieri che rafforza la cooperazione tra le due città.
Oltre agli accordi sulla blue economy e sul commercio marittimo, il legame è dovuto anche al contributo che gli inglesi hanno fornito allo sport ligure con la fondazione dei primi club di tennis (Bordighera Lawn Tennis Club 1878) e di football (Genoa CFC 1893) italiani.