Le Maestranzas de caballería(Armerie di cavalleria) sono corporazioni militari create nei primi anni dell’età moderna dalla Corona spagnola. Lo scopo in auge era l’esercizio dell’arte militare e dell’equitazione, come all’uso delle armi, dei suoi nobili membri.
Nel XVI secolo fu tale la consuetudine che ne divenne presto una efficace premessa per una degna carriera militare, “un obbligo”, per tale categoria che ammetteva, tra i suoi cadetti ammittendi, quelli provenienti dalle più raffinate e comprovate famiglie della vera nobiltà territoriale.
Pertanto, divenne, a ragione, una sorta di “Nobile Accademia Militare” che abilitava i militari di queste famiglie, e fra le più aristocratiche, a ben condividere militari oneri e onori in nome per conto della Corona spagnola, come, da sempre, ben incardinati nella persona di Sua Maestà il Re.
Tali Corporazioni divennero sempre più coincidenti con le più autorevoli espressioni della cavalleria che, tra l’altro, il cui unico appannaggio economico era dato direttamente dai suoi membri, ancorché ammessi se non per il loro prevalente e comprovato talento a far parte della corrispondente Maestranza territoriale.
Ciascuna gode, coma ancora oggi alla pari di ogni Nobile Confraternita, del patrocinio di un santo patrono.
Inoltre, sull’incoraggiata via, aperta da Sua Maestà il re Filippo II° di Spagna nel 1573, queste distinte nobiltà proseguono, nell’odierno XXI° secolo, la loro statuale realtà corporativa e nobiliare con i reali provvedimenti e autorizzazioni aventi, altresì, quale suo primo referente, lo stesso Sovrano della Corona spagnola che ne garantisce la protezione ed i privilegi.
L’ammissione, è subordinata al godimento di specifici requisiti dimostrativi, e quindi, per legge, previo l’indispensabile Nulla Osta della preposta Commissione che, a tal fine, ne emette la delibera di liceità delle prove nobiliari accertate non che la conformità canonica dell’ammittendo; relativi ai previgenti requisiti ecclesiastici contemplati dal regolamento statuario della Maestranza.
Fra le molte attuali Maestranze, ricordiamo: de la Ronda (1572); di Siviglia (1670); di Granada (1686); di Valencia (1690); L’Avana (1709); di Saragozza (1819); di Castiglia (1992) www.maestranzadecastilla.com/italiano.html ; di San Ferdinando (1999).
Infine, per un approfondimento di queste nobili corporazioni, oltre al suddetto link riportato, si rimanda alle già note pubblicazioni, di seguito indicate, del Marchese de la Floresta, S. Ecc. don Alfonso Cebalolos-Escalera Gila; Cronista d’Arme di Castiglia e Lèon: CEBALLOS-ESCALERA GILA, Alfonso, Marqués de la FLORESTA: Algo más sobre la Maestranza de Caballería de La Habana (1709-1716). Madrid, Revista “Cuadernos de Ayala”, 30 (abril-junio 2007), págs. 9-10; y también Nuevas noticias de la Maestranza de Caballería de Antequera, establecida en 1728, Revista “Cuadernos de Ayala”, 32 (octubre-diciembre 2007), págs. 8-10.