27
Gennaio
Lord of the manor
Lord of the manor è un titolo che nell’Inghilterra era riferito ai proprietari rurali. I lords godevano di diritti manoriali (come per esempio di costruire ed abitare una residenza, la cosidetta manor house o di estrarre minerali nella loro proprietà). Oggi il titolo sopravvive in Inghilterra e nel Galles e può essere anche separato dagli storici diritti.
I manieri erano un’area di territorio definita in quanto associata al possesso di un maniero o di una chiesa. Presso i manieri erano presenti delle corti di giudizio, definite “corti manoriali”, che funzionavano come dei tribunali locali per derimere questioni essenzialmente sorte nelle terre di giurisdizione del signore.
La signoria feudale sui manieri esiste ancora oggi e riconosce il possesso di tale titolo a partire dall’invasione normanna dell’Inghilterra nel 1066. Gli stessi manieri possono essere venduti e ereditati. Il titolo stesso può essere separato dalla proprietà fisica, come pure il diritto di estrazione mineraria. Il titolo però dal 1290 non può essere affittato o diviso; questi titoli possono essere acquistati e rivenduti come se fossero dei beni materiali, si aggiungono al nome e cognome ed inoltre sono riconosciuti dalla corona ed i cittadini inglesi li possono aggiungere sui loro documenti di identità.
Lo Studio Araldico Pasquini offre la sua consulenza in merito alla creazione di uno stemma manoriale.
Sul RAI c’è una sezione dedicata ai Lords of the Manor, dove saranno inseriti tutti coloro che acquisteranno un titolo manoriale (possibilmente dalla Manorial Society of Great Britain) e che procureranno una copia della registrazione del titolo presso il HM Land Registry.
Guida ai titoli manoriali: https://www.gov.uk/government/publications/manors/practice-guide-22-manors