28
Gennaio
Green lairds
Il Registro Araldico Italiano in via del tutto eccezionale e considerando il momento storico del nostro pianeta, riconosce il titolo onorifico di Green Laird sull’intestazione degli armigeri del RAI, sia italiani che stranieri. L’intestazione sarà: Nome, cognome, Green Laird di, a volte seguito dal nome della proprietà in oggetto.
Appena possibile sul RAI sarà creato un elenco apposito, così come avviene già per i Lord of the Manor e per i Baroni Feudali Scozzesi.
Si definisce green laird un proprietario terriero che utilizza la propria proprietà per l’installazione di impianti fotovoltaici o eolici e/o per il rimboschimento di un vasto territorio (almeno 2 ettari). La proprietà può anche essere in comune tra più imprenditori.
Questo fenomeno è in via di sviluppo specie in Scozia dove imprenditori scozzesi e non stanno acquistando notevoli quantità di proprietà terriere per sfruttarle ai fini delle loro attività verdi.
Con l’istituzione di questa usanza si auspica che anche in Italia si faccia altrettanto.
Per maggiori informazioni si prega di leggere questo articolo sul sito della BBC:
https://www.bbc.com/news/uk-scotland-highlands-islands-59592218
Green laird is a term that has been used to describe a business buying thousands of acres of land to plant with trees to help it achieve net zero – a balance between the carbon emitted into the atmosphere, and the carbon removed from it.
– BBC –