Il 10 giugno 2013 l’Associazione Internazionale degli Araldi Amatoriali ha istituito la giornata mondiale dell’araldica, il cui scopo è non solo di promuovere l’araldica, ma di celebrare per un giorno questa antica disciplina, in tutte le sue forme.
Indipendentemente dalla giurisdizione, dall’area geografica e dalle tradizioni di appartenenza, qualunque appassionato alla materia può contribuire con la propria iniziativa.
Lo stemma celebrativo dell’evento è: d’azzurro, alla quercia sradicata d’argento, attraversata da un leone sdraiato con la testa in maestà d’oro.
Il badge: su una collina erbosa un cavaliere in armatura, con una casacca di verde, doppiamente vaiata, reggente con la mano sinistra uno scudo d’azzurro, al leone rampante d’oro, e con la destra reggente una lancia da cui sventola la bandiera dello stemma.
Alias badge: su scudo rotondo d’azzurro, una quercia sradicata d’argento, con 8 scudi di varia foggia d’oro appesi sui rami, e uno scudo alla base dell’albero dello stesso, sopra il motto di nero su cartiglio d’argento recante la data 10 juni 1128.
Questa data è stata scelta, perchè questo giorno a Rouen fu creato cavaliere dal suo futuro suocero Enrico I Beauclerc, Goffredo Plantageneto.
Durante la cerimonia il Plantageneto usò lo stemma d’azzurro, a sei leoni d’oro e questo è riconosciuto da tutti gli araldi del mondo come il primo stemma completo.